domenica 24 dicembre 2017

AUGURI

IL GRUPPO GPA-GUARDIE PER L'AMBIENTE 
VI AUGURA BUON NATALE 
FELICE ANNO NUOVO

giovedì 2 novembre 2017

VOLONTARI GPA AL LAVORO!

L’A.V.P.C. GPA CERCA persone che nella vita sono: studenti universitari, operai meccanici, agenti di Polizia Municipale, ingegneri, psicologi, autisti di autobus, medici, infermieri, ufficiali militari in congedo, geologi, ingegneri, architetti, sociologi, e molti altri. Questa varietà permette di insegnare molto alla collettività dell’associazione ed essere operativi ai massimi livelli e su più fronti d’intervento.

Innanzitutto occorre ricordare che non è assolutamente possibile svolgere -da zero- attività di volontariato di Protezione Civile, durante un’emergenza (terremoto, alluvione, ecc). E’ d’obbligo aver svolto appositi corsi di formazione minimi ed essere regolarmente iscritti ad un’associazione riconosciuta.  Solo dopo è possibile partecipare attivamente ad emergenze locali e nazionali.
La preparazione individuale a livello fisico e psicologico è uno dei requisiti indispensabili per svolgere l’attività di volontariato nella Protezione Civile italiana. La formazione iniziale (obbligatoria) e le numerose esercitazioni, che si svolgono durante l’anno, permettono al volontario di essere un’efficiente risorsa d’intervento, durante le più variegate tipologie di emergenza.
Occorre quindi un breve presa di coscienza e capire se siamo veramente disposti a svolgere attività di volontariato in Protezione Civile. Occorre una buona costituzione fisica e psicologica, desiderio di aiutate chi si trova in difficoltà, dedizione e impegno nel svolgere incarichi impegnativi, ecc.
I nostri operatori devono avere competenze tecniche ed esperienza quanto impegnarsi e preoccuparsi per le persone che aiutano.


 CONTATTATECI: guardieperlambienteroma@gmail.com

SEGUICI SUL SITO

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SEGUICI SUL BLOG E SUL SITO WEB AL SEGUENTE INDIRIZZO:

https://sites.google.com/site/guardieperlambienteroma/home




martedì 26 settembre 2017

Scuola e Volontariato 2017-18 avvicina gli studenti al mondo della solidarietà e del volontariato

GUARDIE PER L'AMBIENTE il volontariato entra nelle scuole;

il progetto didattico rivolto alle classi primarie e secondarie.

VIENI ANCHE TU NEL COORDINAMENTO A.N.V.E.S ITALIA

ISCRIZIONI APERTE A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DEL LAZIO

PULIAMO IL MONDO 2017

PULIAMO IL MONDO 2017, la ventiquattresima edizione, quest'anno si è svolta al Parco archeologico di Villa Gordiani. Assieme a noi tanti amici oltre al circolo città futura di Legambiente, Localmente, i Team per lo Sviluppo sostenibile del world food programme e del food and agriculture organization of the united nations (FAO) e le Ambasciate australiane presso la Santa sede e l'Italia, rappresentante da S.E. Greg French e S.E. Melissa Hitchman.



domenica 23 luglio 2017

AAA SOSTIENICI-COME AIUTARE LA PROTEZIONE CIVILE DEL TUO TERRITORIO

Donazione Materiale: 

Puoi donare materiale vario o di complemento,troverai una parte inserita in questo post e un'altra sul nostro sito;
https://sites.google.com/site/guardieperlambienteroma/home/aaacercasimezzieattrezzature
-contattandoci per capire le necessità del momento che si potrebbero manifestare sul territorio-
La donazione verrà pubblicizzata sui giornali locali.


-TOYOTA HILUX
-TATA
-ISUZU DMAX AT35
-LAND ROVER DEFENDER
(CON DOTAZIONE MODULO ANTINCENDIO REMOVIBILE E TRASPORTO MATERIALI)

-FIAT DUCATO
(PER TRASPORTO PERSONE E ALLESTITO COME UFFICIO MOBILE)

-FIAT PANDA

-ROULOTTE
(ADIBITA A UNITA' MOBILE DI SUPPORTO  PER LOGISTICA E SALA RADIO)

-RIMORCHIO
(PER TRASPORTO DI MATERIALE)

-DRONE
(PER ATTIVITA' IN AUSILIO DI RICERCA, SOCCORSO E PREVENZIONE)

-APPARATI RADIO

PC PORTATILI, POSTAZIONI PC, CASSE AUDIO PC, SET ALTOPARLANTI CON MICROFONO PORTATILE, VIDEOPROIETTORI, TELO PER PROIEZIONE CON TREPPIEDE, PLASTIFICATRICE, LAVAGNA PORTABLOCCO O DA MURO, GRIGLIE ESPOSITIVE PER MOSTRE, GAZEBI DI VARIE MISURE CON PARETI DI CHIUSURA E PIASTRE DI ANCORAGGIO AL SUOLO, TAVOLI E SEDIE (plastica/metallo/legno)...


AIUTACI A FARE DI PIU'

IL VOLONTARIATO

Esistono diverse forme e modalità per fare volontariato, più o meno impegnative, durature, ma tutte devono essere prese con serietà e impegno nella piena consapevolezza che il volontariato non è un hobby, ma un lavoro vero e proprio, un impegno socialmente utile e come tale deve essere considerato altrimenti si rischia di agire con superficialità, di arrecare un danno anziché un vantaggio all’oggetto delle nostre attenzioni.
Il volontariato non è uno svago, o un rimedio contro la noia, né un’occasione per incontrare nuove persone, è un’opportunità straordinaria di farsi carico di qualcosa che nessuno altro cura con lo stesso spirito disinteressato, con la stessa forte e gratuita motivazione.  La decisione di diventare volontari deve nascere da una sincera disponibilità e dall’amore per il prossimo, non da affermazioni personali, la cosa più importante è la continuità dell’impegno, che è anche un indice della serietà della motivazione.
In un gruppo di volontari che partecipano a un progetto di volontariato lo spirito che muove ognuno è diverso, ma comunque sia il motivo che spinge a fare questa scelta, l’importante è l’impegno e la responsabilità messa nel lavoro. Se ci si impegna seriamente in un’attività di volontariato, non si può rifiutare un incarico perché “un ragazzo non vi è simpatico”, o perché “fa freddo”, o perché “ci si deve svegliare troppo presto”, oppure la logica, sbagliata che se si è volontari non si deve obbedire a nessuno.Chi comincia in questo modo si troverà a disagio, non verrà giudicato positivamente dall’associazione per cui lavora, né potrà aiutare concretamente.
Un volontario deve garantire e dimostrare impegno, responsabilità, senso del gruppo e capacità di lavorare con altri senza tentare di prevaricare, costanza, pazienza e nelle attività di campo deve avere capacità di mantenere la calma e trasmetterla agli eventuali assistiti.

REQUISITI

I requisiti per fare volontariato variano a seconda del settore di scelta, a volte sono richieste precedenti esperienze, formazione specifica e attitudini particolari, altre volte invece il volontariato è aperto a tutti, senza distinzioni.
Dopo il contatto con la nostra associazione, c’è un colloquio per valutare il reale interesse e l’attitudine del candidato volontario, il tempo che può dedicare alla cosa, l’impegno, ecc. Per fare il volontario occorre la maggior età. Non c’è distinzione tra uomo e donna è aperto a tutti (giovani, anziani, studenti, casalinghe, pensionati,ecc.), purché si sia in possesso dei requisiti richiesti per l’attività: sana e robusta costituzione per chi vuole lavorare nella protezione civile, la mancanza di precedenti penali per chi opera nel sociale...ecc.

VI ASPETTIAMO!

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE -PER UNA ESTATE SERENA- 2017


AAA CERCASI VOLONTARI


GOOD DEEDS DAY E GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

SI E' SVOLTO COME OGNI ANNO A MARZO E GIUGNO IL GOOD DEEDS DAY E LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE.
QUESTO ANNO CON LA SISTEMAZIONE PER IL BENE COMUNE IN SINERGIA CON I GENITORI DELLA SCUOLA;  LABORATORI IN CLASSE E PIANTUMAZIONE CON I PIU' PICCOLI

PROTEZIONE CIVILE, parliamone insieme

IL PRIMO INCONTRO SI E' SVOLTO A MARZO CON SESSIONE POMERIDIANA DI FORMAZIONE PER TUTTI I VOLONTARI.

Affiliazione A.N.V.E.S. ITALIA

COMUNICHIAMO AFFILIAZIONE CON IL COORDINAMENTO LAZIO - A.N.V.E.S. ITALIA
(ASSOCIAZIONE NAZIONALE VOLONTARI EMERGENZA E SOCCORSO) con sede in via della Magliana,296-Roma.

E' stata svolta l'esercitazione di tre giorni a Maggio all'Aquila. ( SVS-ANVES )

Grazie a tutti i volontari e alle Associazioni partecipanti.
Apresto.