martedì 16 febbraio 2016

Aria inquinata...

" La cattiva qualità dell'aria contribuisce all'aumento e all'agravamento delle malattie respiratorie,asma,e allergie nei bambini "
Nelle aule scolastiche possiamo respirare batteri,allergeni...,oltre ad anidride carbonica e polveri sottili a livelli simili a quelli che respiriamo quando siamo in mezzo al traffico. La qualità dell'aria contribuisce all'aumento e all'aggravamento delle malattie respiratorie... un problema importante, considerando che studenti e professori passano in aula dalle 4 alle 8 ore al giorno per almeno 10 ore nelle aule.

INQUINAMENTO INDOOR
Si è occupato recentemente l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
No riguarda solo le scuole, ma tutti gli ambienti chiusi. Anche nelle case la qualità dell'aria risente dei prodotti che usiamo per la pulizia, delle sostanze rilasciate dai materiali di cui sono composti mobili, pavimenti e dalle vernici, l'uso di fotocopiatrici e stampanti e gli impianti di aerazioni o di condizionamento se non sono sottoposti alla necessaria manutenzione. " Le muffe causate da umidità e infiltrazioni d'acqua producono sostanze tossiche; anche le vernici possono contenere inquinanti chimici che vengono rilasciati nell'ambiente (piombo,mercurio,cromo,cadmio,arsenico... ".

Un consiglio:
-APRIRE SPESSO LE FINESTRE PER CAMBIARE L'ARIA
-FARE LE PULIZIE LA SERA
-SCEGLIERE PRODOTTI ECOLOGICI PER LA PULIZIA DEGLI AMBIENTI
-FAR RISPETTARE IL DIVIETO DI FUMO 
...provvedimenti semplici e a costo zero, che contribuiscono ad abbattere i livelli di inquinamento.
 

Nessun commento:

Posta un commento