domenica 7 giugno 2020

FORMAZIONE VOLONTARI IN TEMPO DI COVID-19 post in aggiornamento DA LEGGERE SEMPRE

PIU' SIAMO PREPARATI
PIU' SAREMO PRONTI


"LE TECNICHE DI CARTOGRAFIA E ORIENTAMENTO NELLE ATTIVITA' DI RICERCA DISPERSI"

DATA 6-7 GIUGNO ( posti esauriti )

DATA 13-14 GIUGNO ( posti esauriti )

DATA 4-5 LUGLIO formazione e esercitazione nella pineta di OstiaLa formazione in aula si terrà nel rispetto di tutti i criteri di sicurezza, potendo usufruire di una grande sala formazione all'interno di un teatro, e che ci permetterà di rispettare le distanze sociali anticontagio.
Con Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 maggio 2020, n. Z00043, viene autorizzata la formazione corsistica collettiva al chiuso. L'organizzazione del corso si impegna a rispettare i protocolli di sicurezza previsti anticontagio.

DURATA DELLA FORMAZIONE: 16 ore (suddivisi su due giornate).

NOTA IMPORTANTE: ai fini del conseguimento dell’attestato di certificazione, è necessario partecipare ad entrambi i giorni formativi.
  • COSTI DI PARTECIPAZIONE:
Il rimborso delle spese organizzative, riguardanti i costi di gestione delle due giornate di corso e del materiale didattico, è di euro 12,00


DATA, ORARI E LOCALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA FORMAZIONE:
- Sabato 4 LUGLIO 2020 – Sessione teorica in aula, orario 08:30 – 18:30 (pausa pranzo 13:00-14:30) presso il Polo della Protezione Civile A..R.F.I. Roma, Via Valle Castellana n° 4, 00131 Roma (Teatro Parrocchia Sant’Alessio - zona Case Rosse).

- Domenica 5 LUGLIO 2020 – Orario 08:00 – 17:30
Sessione di addestramento pratico presso la Pineta di Ostia, località di ritrovo in Viale Mediterraneo s.n.c., orario 08:30 – 17:30 (pranzo presso un Bar tavola calda del posto, costo pranzo scontato per i Volontari con primo piatto a scelta, bottiglietta d'acqua e caffè 6,00 euro), in alternativa è possibile portarsi il pranzo al sacco.


“STAGIONE ESTIVA A.I.B. 2020 DI ROMA CAPITALE: RIPASSO OPERATIVO PER I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE”

  • DURATA DELLA FORMAZIONE: 4 ORE
  • DATA / ORARI / LOCALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA FORMAZIONE:
    Sabato 20 Giugno 2020 (ore 09:00 - 13:00)
presso il Polo della Protezione Civile A..R.F.I. Roma, Via Valle Castellana n° 4, 00131 Roma (Teatro Parrocchia Sant’Alessio - zona Case Rosse)

  • COSTI DI PARTECIPAZIONE:
Il rimborso delle spese organizzative, riguardanti i costi di gestione della giornata di corso e del materiale didattico, è ripartito in euro 8,00 


ATTENZIONE FORMAZIONE RISERVATA AGLI ISCRITTI IN REGOLA CON LA QUOTA SOCIALE 2020

“CORSO BASE DI OPERATORE RADIO NELLE ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE” - Sabato 18 luglio 2020 - Polo della Formazione in Protezione Civile di Roma

(Formazione base livello operativo)
• DURATA DELLA FORMAZIONE:
- 4 ore.
• DATA PREVISTA E ORARI DELLA FORMAZIONE:
Sabato 18 LUGLIO 2020 (ore 09:00 - 13:00)

• LE MOTIVAZIONI DEL CORSO E DESCRIZIONE DELLA FORMAZIONE:
- L’utilizzo della comunicazioni radio per gestire uomini e mezzi in Protezione Civile, ed in genere nel coordinamento delle operazioni di soccorso, rappresenta una priorità già dalle prime fasi di organizzazione di una Squadra di Volontari che si prepara ad intervenire.
La scelta di dotare i Volontari di radio ricetrasmittenti individuali e svincolare quindi le comunicazioni dalle normali reti telefoniche e cellulari, ha il significato fondamentale di garantire la continuità operativa, immune dagli inevitabili collassi o malfunzionamenti a cui sono soggette le reti di comunicazione ordinarie, in particolare quando l’evento calamitoso si presenta sotto forma di disastro naturale rilevante, come terremoti, inondazioni, frane, precipitazioni intense.
Questo corso base, della durata di 4 ore ed introduttivo al mondo delle comunicazioni radio, (a cui seguirà in futuro una serie di corsi formativi specialistici per coloro che vorranno approfondire la materia), è rivolto espressamente ai Volontari di Protezione Civile, ed è finalizzato a spiegare in modo semplice e chiaro il linguaggio da utilizzare nelle comunicazioni radio, le tipologie di radio e delle frequenze di maggior uso in Protezione Civile, la descrizione delle figure demandate alle comunicazioni radio, la catena di comando e di coordinamento delle comunicazioni. le modalità di funzionamento di una rete radio efficace in emergenza.
• OBIETTIVI E FINALITÀ DEL CORSO:
- descrizione delle radio analogiche e digitali: tipi, componenti e funzioni • utilizzo pratico delle radio: controlli da effettuare prima dell'uso e la sua manutenzione • descrizione delle frequenze radio in uso alla Protezione Civile.
- le regole fondamentali per un utilizzo pratico della radio - cenni sull'alfabeto fonetico - come si parla via radio (chiarezza e coincisi) - la chiamata in emergenza • esempi pratici di utilizzo di una radio e della logistica a supporto • descrizione su come funziona una rete radio in emergenza.
NOTA:I VOLONTARI CHE EFFETTUERANNO IL CORSO BASE, VERRANNO INVITATI A PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE AVANZATA DI SECONDO LIVELLO TEORICO/PRATICA CHE VERRÀ SVOLTA NEL CORSO DEI PROSSIMI MESI.
• NOTA IMPORTANTE:
Iscrizione via e mail guardieperlambienteroma@gmail.com è obbligatoria ai fini della partecipazione al corso.
E' prevista una quota per le spese organizzative
ATTENDERE in forma scritta via mail l'iscrizione dei Volontari al corso formativo.
ATTENZIONE:le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.


ALTRA DATA: °°°° SABATO 12 SETTEMBRE 2020 °°°°



 Corso professionale di abilitazione 

"PILOTA DI DRONI PER OPERAZIONI CRITICHE C.R.O."

 La formazione è prevista nei giorni 18-19 e 20 settembre 2020, al prezzo superscontato di euro 290,00 (anzichè 650,00 Euro)

Sono 25 i posti messi a disposizione dal Centro di Formazione S.A.T. Volo ENAC 064, e si stanno rapidamente riempiendo.

COMUNICARE CON LA NOSTRA SEGRETERIA PER LA PRENOTAZIONE 

 

 ABILITAZIONE DI OPERATORE BLS-D CON CERTIFICAZIONE UFFICIALE 

RILASCIATA DA ARES 118

 

 (Lo sconto è del 60%, riservato in esclusiva ai Volontari di Protezione Civile)

 I corsi sono Covid free, in quanto le procedure di distanziamento sociale, l'impiego obbligatorio della mascherina facciale e la sanificazione dei manichini e delle attrezzature, sono garanzia di serietà professionale, a tutela della salute dei partecipanti al corso.

 

Nessun commento:

Posta un commento