lunedì 25 settembre 2023
It alert MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE
✅▶️Test It-Alert - Stabilita nuova data per la REGIONE LAZIO, mercoledì 27 settembre ore 12.00
COME FUNZIONA 👇
👉 Il sistema IT-alert prevede che i cellulari che si trovano nell'area interessata dall'evento e sono accessi, non in modalità aereo e con connessione alla rete telefonica, ricevano un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie.
Il messaggio apparirà direttamente sullo schermo e bloccherà temporaneamente tutte le altre funzionalità del telefono. Per sbloccare il telefono, sarà sufficiente toccare la notifica per confermare la ricezione. I messaggi potrebbero non suonare se il cellulare ha la suoneria silenziata.
Una volta che il servizio sarà attivato, a provvedere all'invio dei messaggi IT-alert sarà direttamente il Servizio nazionale di protezione civile.
Il sistema si basa sulla tecnologia cell-broadcast, che consente di ricevere messaggi anche in caso di campo limitato o saturazione della banda e che non usa né il circuito sms né le applicazioni di messaggistica.
Grazie a questa tecnologia, i messaggi IT-alert possono essere inviati all'interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, e dunque di raggiungere i cellulari di un'area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza. Ovviamente, la tecnologia non ha una precisione del 100% per cui potrebbe succedere che dispositivi presenti in zone fuori dall'area interessata ricevano un messaggio IT-alert e che dispositivi in zone interessate non lo ricevano.
Il sistema è unidirezionale (dall'operatore telefonico al dispositivo) e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti.
IL QUESTIONARIO 👇
👉 Il messaggio di test invita il cittadino a compilare un questionario. Si tratta di semplici domande facoltative che servono per avere un feedback da parte dei cittadini sul sistema.
Per esempio, aiutano a capire quanti cellulari hanno ricevuto l'allerta, se il messaggio è chiaro, se ci sono state difficoltà nell'interagire con la notifica di IT-Alert, se il suono ha generato una sensazione di spavento e così via.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento